Società partecipate


In base alle indicazioni normative contenute nel Decreto Trasparenza (D.Lgs. n. 33/2013, art. 22) e alle indicazioni tecniche fornite dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), in questa sezione sono pubblicate le informazioni concernenti gli organismi partecipati dell’ente, con particolare riferimento alle società partecipate.

Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile – AESS

L’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, abbreviabile in AESS

è una associazione legalmente riconosciuta e senza scopo di lucro per lo sviluppo energetico sostenibile del territorio. AESS è certificata secondo la Norma UNI CEI 11352 quale Società di servizi energetici (ESCO). Attualmente la compagine dei soci AESS è integralmente costituita da enti facenti parte della Pubblica Amministrazione e dal 10/12/2019 si è conclusa positivamente l’istruttoria per il riconoscimento di AESS da parte di ANAC come Ente “in house” dei propri Associati, questo permetterà una più facile interazione con gli Enti Soci in termini di affidamento delle attività di servizio. AESS è stata fondata nel 1999, con il supporto del programma della Commissione Europea SAVE II, su iniziativa di Comune e Provincia di Modena, insieme ad altri tre soci fondatori (Camera di Commercio di Modena, l’allora multiutility locale META e l’allora azienda pubblica per il trasporto locale ATCM). AESS fa parte della rete europea delle agenzie per l’energia ManagEnergy e della rete italiana delle agenzie per l’energia RENAEL.

In data 15/04/2019 il Consorzio ha aderito in qualità di socio ordinario all’Associazione non lucrativa Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, abbreviabile in AESS