Sistema pagamenti PagoPA


Il CAP Modena ha aderito al nodo nazionale dei pagamenti denominato pagoPA

PagoPA è un sistema di pagamento elettronico che offre l’opportunità di scegliere la banca o l’istituto di pagamento (definito come “Prestatore dei Servizi di Pagamento” PSP), tra quelli accreditati a livello nazionale, con cui effettuare la transazione.
Con questo sistema, per garantire una maggiore trasparenza, l’utente non è più obbligato ad eseguire il pagamento con un predeterminato PSP, ma può valutare le condizioni offerte da una pluralità di PSP accreditati sul circuito pagoPA e scegliere quello che ritiene più conveniente.

Per i pagamenti con carta di credito, carta di debito e carta prepagata si può scegliere tra uno qualsiasi degli operatori aderenti a seconda delle proprie preferenze e delle condizioni (commissioni) che il PSP offre.

Attraverso il sistema pagoPA® è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

  • presso gli uffici postale, che prevedono il pagamento anche senza la presenza del bollettino postale inquadrando il QR code presente nell’avviso
  • sul sito web del CAP Modena https://www.capmodena.it, cliccando sul logo “PAGO PA”, accedendo alla sezione relativa agli avvisi predeterminati e inserendo il Codice Avviso (18 caratteri) presente sull'avviso ed il Codice Fiscale/Partita IVA. Sarà possibile effettuare il pagamento tramite carta di credito o debito o prepagata sui principali circuiti (Visa, MasterCard, VPay,Maestro,CartaSi,etc.), bonifico bancario anche utilizzando il circuito MyBank, ed altre modalità di pagamento quali PayPal , Satyspay, BancomatPay o Postepay se si dispone di un relativo account e tramite i canali on line di Poste italiane.
  • utilizzando il circuito CBILL presente sugli home banking, selezionando il Consorzio nell’elenco delle Aziende (codice CBILL AEIUV), riportando il Numero Avviso di 18 caratteri e l’importo ;
  • presso le tabaccherie con circuito Banca 5, Sisal, LisPay (Lottomatica), PayTipper etc. tramite il QRCode presente sull’avviso;
  • presso le banche e gli altri prestatori di servizio di pagamento (PSP) aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, etc.).

Servizi attivi

  • Incassi per cessione di aree Pip di proprietà
  • Incassi per trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà/DS
  • Rimborsi spese per rilascio copie atti/attestazioni valore/diritti segreteria
  • Incassi per cessione di immobili di proprietà
  • Incassi per canoni per locazione immobili
  • Incassi per contributi vari