Life IRIS - Improve Resilience of Industry Sector


Con il progetto europeo LIFE-IRIS per un’industria resiliente ai cambiamenti climatici il C.A.P., Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi di Modena e S.I.PRO, Agenzia per lo sviluppo del territorio della Provincia di Ferrara, sostengono le aziende che mirano a diventare resilienti ai cambiamenti climatici, promuovendo ATTIVITÀ DI FORMAZIONE ed AZIONI DI ADATTAMENTO climatico nel settore industriale, concentrandosi nello specificio sui casi studio delle APEA di Bomporto (MO) e San Giovanni di Ostellato (FE).

Per promuovere e facilitare i contatti tra i tecnici e gli esperti di adattamento incaricati da C.A.P. e le aziende interessate ad attuare interventi di mitigazione ed adattamento e per fornire, anche in collaborazione con altri partner di progetto, informazioni su interventi ed incentivi in tema di mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici è stato istituito uno specifico ufficio informativo di riferimento all’interno del Consorzio.

I servizi offerti dall'ufficio informativo sono due: incontri formativi (FORMAZIONE) e consulenza diretta alle imprese (SPORTELLO CLIMA) su interventi di mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici.



FORMAZIONE

L'ufficio informativo organizza in collaborazione con il Comune di Bomporto, AESS - Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile e e S.I.PRO. - Agenzia Provinciale per lo Sviluppo S.p.A., un ciclo di seminari formativi rivolti alle aziende del comparto al fine di sensibilizzare gli operatori locali sulle tematiche di resilienza urbana e promuovere azioni concrete di adattamento ai cambiamenti climatici.

Gli incontri formativi hanno lo scopo di aumentare la consapevolezza e la percezione degli effetti prodotti dai cambiamenti climatici sulle attività industriali e incentivare l’attuazione di azioni preventive da parte dei singoli imprenditori.

Per il 2017 sono previsti quattro incontri. In questa sezione è possibile iscriversi agli eventi formativi e consultare il materiale informativo messo a disposizione durante gli incontri.

#1 COOL MATERIALS - Bomporto, 20 aprile 2017
Sala civica Tornacanale Piazza Matteotti 35 Bomporto
MATERIALI INTELLIGENTI PER L’EFFICENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI INDUSTRIALI
Iscrizioni cliccando qui,
Programma evento formativo

#2 CREDITI ED INCENTIVI - S.Giovanni di Ostellato, giugno 2017
FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER INTERVENTI A TEMA CLIMA ED ENERGIA

#3 PARATIE ANTIALLAGAMENTO - Bomporto, ottobre 2017
SISTEMI TECNOLOGICI INNOVATIVI PER LIMITARE I DANNI PROVOCATI DALLE INONDAZIONI

#4 RIGENERARE CON IL VERDE - S.Giovanni di Ostellato, dicembre 2017
IL RUOLO DEL VERDE URBANO NELLA NUOVE LEGGE URBANISTICA REGIONALE

SPORTELLO CLIMA

Lo SPORTELLO CLIMA è un servizio di valutazione della vulnerabilità aziendale agli eventi meteoclimatici dedicato alle aziende del comparto industriale di Bomporto. A seguito di un sopralluogo nelle aziende del comparto, i tecnici del C.A.P. di Modena, forniscono una valutazione della vulnerabilità della singola impresa ad eventi meteo-climatici estremi e propongono, in ordine di priorità, opportuni interventi di mitigazione e adattamento.

Il servizio di consulenza ha lo scopo di abbassare il grado di vulnerabilità ai cambiamenti meteo-climatici delle singole imprese nel comparto produttivo di Bomporto.

E' possibile fissare un incontro informativo presso la sede del C.A.P. di Modena o direttamente in azienda. Per prendere un appuntamento contattare info@capmodena.it o telefonare al numero +39 059 454249. In alternativa è possibile inviare una richiesta compilando il Form di Contatto sotto riportato avendo cura di indicare, se possibile, i temi su cui si desiderano avere maggiorni informazioni.


Form di contatto

Accetto l'informativa sulla privacy


banda_iris_life_tutti_900x63