APEA e Fondi UE

Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate

Il Consorzio intende rilanciare e rafforzare il tema delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate dove favorire il risparmio energetico, l’utilizzo delle fonti rinnovabili, l’uso efficiente delle risorse nell’ottica della riduzione delle emissioni inquinanti (interventi sul ciclo dei rifiuti e sul sistema dei trasporti e della mobilità), e per lo sviluppo dei servizi avanzati tramite l'utilizzo delle telecomunicazioni e delle tecnologie digitali.

Il Consorzio è il Gestore Unico delle APEA di Modena, Bomporto e Nonantola. La presenza di un gestore unitario dell’ambito produttivo, rappresentativo dei soggetti operanti al suo interno, consente lo sviluppo di un programma di miglioramento ambientale d’area, vale a dire un programma di azioni che vede la partecipazione di una molteplicità di soggetti, impegnati ad affrontare problematiche dell’area industriale, tramite una condivisione di risorse sia finanziarie che umane. Tali obiettivi si raggiungono con il cosiddetto ‘approccio di cluster’, caratterizzato dall’applicazione di principi riconducibili all’ecologia industriale o all’adozione di sistemi di gestione ambientale d’area. Bisognerà traguardare alla ‘chiusura dei cicli’ di materia, acqua ed energia, alla messa in comune dei principali servizi ambientali (acqua, energia, rifiuti) ed a un’ottimizzazione dell’organizzazione delle attività che generano impatti sull’ambiente.

Le azioni possono infatti essere sia di tipo strutturale che gestionale.

Volendo sintetizzare alcuni elementi rappresentativi delle APEA, si possono citare:

  • Gestione unitaria di servizi collettivi;
  • Programma ambientale d’area;
  • Sviluppo economico improntato alla sostenibilità ambientale.
ESPERIENZE IN CORSO

    Pioneers Into Practice (PIP) è il programma di mobilità professionale europeo della Climate-KIC che mira a promuovere lo sviluppo di nuove competenze e la nascita di progetti innovativi ed efficaci nella lotta ai cambiamenti climatici.
    Ogni anno un gruppo selezionato di esperti provenienti dalle discipline più diverse è guidato in un percorso formativo che mira a liberare creatività e nuove competenze, per arrivare a consolidarle in progetti innovativi.
    Il programma PIP si svolge per la sesta volta nella regione in Emilia-Romagna e vedrà coinvolti AESS – Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile e Climate-KIC Italy nel coordinamento del programma.
    Un gruppo di Pionieri quest’anno ha deciso di cimentarsi sull’ambito APEA di Modena Ovest.
    Per saperne di più clicca qui: Per saperne di più clicca qui


Fondi UE

La nuova programmazione europea Por Fesr 2014-2020 si concentra su sei priorità di intervento-assi, a cui si aggiunge l'assistenza tecnica, per la gestione del programma. Gli assi riprendono gli obiettivi tematici per l'attuazione della Strategia Europa 2020 e le priorità della politica di sviluppo regionale. Le risorse complessivamente destinate all'Emilia-Romagna per la realizzazione del Programma ammontano a 481.895.272 Euro.

Il Consorzio, ad oggi, ha partecipato ai seguenti Progetti UE:

  • Bando Life14 IRIS CCA/IT/000663 (Partner di ERVET) adattamento ai cambiamenti climatici con APEA di Bomporto quale area pilota. (Progetto in corso). Per saperne di più clicca qui
  • Bando SAVE@WORK Risparmio energetico per il settore pubblico
    Il Consorzio in collaborazione con AMO e SETA e con il supporto di AESS, ha aderito alla gara di risparmio energetico per il settore pubblico (marzo 2016 – febbraio 2017). Save@Work è finanziato dalla Commissione europea, questo progetto si svolge in 9 Paesi con l’obiettivo di assistere il settore pubblico nella riduzione dei consumi energetici e soprattutto nella riduzione delle emissioni di gas serra. (progetto in corso). Per saperne di più clicca qui
  • Bando dell’ Azione 2.1.1 del POR FESR Emilia-Romagna 2014-2020 - Supporto ai Comuni Consorziati per manifestazioni di interesse per la candidatura di Aree Produttive per la realizzazione di infrastrutture in fibra ottica per l’abilitazione alla Banda Ultra Larga. (Progetto in corso).
  • Bando ‘SMART MED PARKS’ (Supporto ad AESS) (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile) per la definizione di un manuale e relativo software funzionale all’analisi energetica di comparto (APEA di Bomporto. Progetto concluso);
  • Bando ‘Waste-1-2014’ (Supporto ad ERVET) (Emilia-Romagna Valorizzazione Economica Territorio S.p.A.) progetto di simbiosi di Horizon2020 funzionale al riuso e riutilizzo a livello di distretto (Partecipazione);